PRESENTAZIONE DELLA COLLANA
A cura dei Direttori Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli
“I Quaderni di Real Estate 4.0” è una collana di monografie diretta dagli avvocati Maurizio Cirelli e Alessandro Scarselli con la collaborazione del Comitato Scientifico di RE4.0 composto da professioni e manager che figurano tra i principali players del real estate italiano.
Uno dei tratti distintivi della raccolta, tale da fare assumere ad essa il carattere di collana, è costituito dal fatto che si tratta di pubblicazioni monotematiche di diritto immobiliare. Una collana di monografie di diritto degli immobili, dunque, che si propone come guida pratica su tematiche attuali, rivolta ai diversi operatori professionali e ai manager del settore.
Altro carattere distintivo dell’opera è quello di essere una collana enciclopedica. I Quaderni di Real Estate 4.0 ambiscono a diventare, nel tempo, una vera e propria Enciclopedia pratica del Diritto Immobiliare articolata in volumi che trattano i diversi temi selezionati dal Comitato Scientifico con criterio e sistematicità, in maniera completa ed interdisciplinare nei diversi ambiti del real estate.
I contenuti saranno costituiti dai principali provvedimenti normativi e giurisprudenziali, arricchiti da commenti, note, schemi pratici, modelli, ed altri materiali utili per l’attività professionale e la gestione dei portafogli immobiliari.
L’opera enciclopedica si propone, quindi, come strumento di lavoro per gli operatori professionali, con spunti e soluzioni pratiche, aggiornato e di facile consultazione. Gli argomenti trattati verranno aggiornati e approfonditi nelle monografie successive al fine di tenere i lettori costantemente allineati ai nuovi orientamenti giurisprudenziali, dottrinali e della prassi, nonché alle evoluzioni normative e del diritto vivente. Un’opera completa e interattiva, con collegamenti tra i vari numeri e corredata di casi pratici e formulari.