Atto costitutivo

Il giorno 21 febbraio 2022 sono presenti i signori Alessandro Scarselli, nato a Roma, il 26/11/1969, C.F. SCRLSN69S26E507P;
Maurizio Cirelli, nato a Belvedere Marittimo (CS), il 27/1/1975, C.F. CRLMRZ75A27A773O;
i quali, anche in qualità di soci dello Studio legale Scarselli Cirelli & Partners, convengono e stipulano quanto segue.

 

ARTICOLO 1
È costituita tra essi una associazione senza fini di lucro denominata “Comitato Real Estate 4.0”. 

ARTICOLO 2
La sede dell’associazione è in Roma, Via Salandra 34, interno 1, presso lo Studio legale Scarselli Cirelli & Partners.

ARTICOLO 3
La durata dell’associazione è illimitata.

ARTICOLO 4
L’associazione si propone gli scopi di cui all’articolo 3 dello statuto sociale.

ARTICOLO 5
L’associazione è regolata dalle norme contenute nel presente atto costitutivo, dallo statuto sociale, che sui allega sotto la lettera “A”, e dalle disposizioni di legge in materia.

ARTICOLO 6
Gli esercizi sociali si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

ARTICOLO 7
L’associazione è amministrata da un Consiglio direttivo, nominato dalla Assemblea dei Soci e composto da 2 a 5 membri che durano in carica fino a revoca o dimissioni. A norma di statuto, i comparenti, seduta stante, riuniti in assemblea nominano membri del primo Consiglio Direttivo i signori:

– Alessandro Scarselli, in qualità di membro del Consiglio e di Presidente dell’Assemblea dei Soci;
– Maurizio Cirelli, in qualità di membro del Consiglio e Direttore dell’Osservatorio Giuridico.

ARTICOLO 8
Tutti coloro che hanno aderito al Comitato Real Estate 4.0 prima della costituzione dell’associazione, indicati nell’allegato elenco sub lettera “B”, sono di diritto soci onorari dell’associazione.

Statuto

ARTICOLO 1
È costituita, ai sensi degli artt. 36 e segg. del codice civile, una associazione denominata “Comitato Real Estate 4.0” (in seguito anche il “Comitato”). L’associazione non ha fini di lucro. Soci Fondatori del Comitato sono lo studio legale Scarselli Cirelli & Partners e i suoi soci Avv. Alessandro Scarselli e Avv. Maurizio Cirelli.

ARTICOLO 2
“Comitato Real Estate 4.0” ha sede presso lo studio del Socio Fondatore.

ARTICOLO 3
L’associazione si propone di promuovere e favorire (i) iniziative di carattere culturale nei diversi settori del real estate in Italia e (ii) di offrire ai suoi associati, e perciò indirettamente anche ai loro clienti, un supporto professionale di alto livello tecnico, diffuso sul territorio nazionale, ed uno stimolo alla loro crescita professionale. In particolare, il Comitato e i suoi associati si prefiggono:


• di favorire e promuovere i contatti tra gli associati e tra gli associati e gli operatori del settore immobiliare, promuovendo relazioni di business e scambi di conoscenze ed esperienze professionali;
• di organizzare e promuovere convegni, riunioni ed incontri di carattere culturale e scientifico finalizzati a diffondere la cultura giuridica ed economica in ambito immobiliare;
• curare l’aggiornamento professionale dei propri associati, approfondendo le problematiche relative al commercio e al diritto immobiliare;
• di offrire agli aderenti i contatti e le relazioni con i migliori professionisti affinché possano conseguire prestazioni di servizi sempre migliori in tutti i campi del settore immobiliare.

Per il perseguimento di tali obiettivi, saranno formati gruppi di lavoro permanenti:

• Comitato Scientifico di manager e professionisti, che avrà il compito di:
› promuovere e condividere tra gli associati le opportunità di business;
› organizzare riunioni, convegni e workshop;
› curare la pubblicazione di scritti scientifici e divulgativi dei nostri lavori associativi;
› curare l’aggiornamento professionale degli iscritti;
• Osservatorio giuridico e Osservatorio economico-finanziario: osservatori on-line su cui saranno pubblicati i lavori del Comitato e le migliori opportunità di investimento dei nostri associati, rubriche di diritto, economia ed altri temi.

ARTICOLO 4
Della associazione fanno parte in qualità di soci gli avvocati, notai, commercialisti, agenti immobiliari, manager e amministratori di asset immobiliari, che accettano e rispettano il presente Statuto.

ARTICOLO 5
Le richieste di adesione al Comitato vengono approvate dalla Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo o di n. 3 Soci. I soci, eccetto i soci onorari che vengono annualmente deliberati dall’Assemblea dei Soci ed eccetto i soci fondatori, sono tenuti al versamento della quota associativa che annualmente verrà stabilita dal Consiglio Direttivo. Il mancato puntuale pagamento della quota annuale entro il 31 gennaio di ciascun anno comporta automaticamente l’esclusione dalla associazione.

ARTICOLO 6
I soci potranno partecipare alla Assemblea dei Soci a titolo personale o di rappresentante del proprio studio o della propria società.

ARTICOLO 7
Sono organi del Comitato l’Assemblea dei Soci, i Soci Fondatori, il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico ed il Presidente.

ARTICOLO 8
L’Assemblea dei Soci andrà convocata almeno una volta l’anno dal Presidente o da chi ne fa le veci. L’Assemblea sarà validamente costituita con la presenza, anche in collegamento video-telefonico o telefonico, in prima convocazione della totalità degli aventi diritto, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. L’Assemblea dei Soci verrà convocata dal Presidente con raccomandata a.r. o ax o e-mail da inviare con preavviso di almeno 5 giorni. L’Assemblea delibererà maggioranza semplice dei presenti.

ARTICOLO 9
Il Presidente è eletto dall’Assemblea dei Soci tra i componenti del Consiglio Direttivo e dura in carica a tempo indeterminato fino a revoca o dimissioni. Il Consiglio Direttivo è composto da due a cinque membri eletti dall’Assemblea dei Soci, che resteranno in carica fino a revoca o dimissioni. Il Consiglio Direttivo cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria della associazione, coordina e indirizza i lavori del Comitato Scientifico e dei gruppi di lavoro. Il Consiglio Direttivo è convocato e presieduto dal Presidente per raccomandata, fax o e-mail con preavviso di almeno 3 giorni, ridotto ad un giorno in caso di urgenza; sarà validamente costituito con la presenza, anche in collegamento video-telefonico o telefonico, della maggioranza dei componenti e, salvo diversa prescrizione, delibererà a maggioranza semplice dei presenti.

ARTICOLO 10
Il Presidente ha la rappresentanza, anche giudiziale, del Comitato.

ARTICOLO 11
Gli incarichi assunti nell’ambito del Comitato sono gratuiti.

ARTICOLO 12
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.